09. Documentario. Un mondo globale ma più solidale

“Un mondo globale ma più solidale – viaggio tra India e Senegal alla ricerca di uno sviluppo equo”

Documentario realizzato dagli studenti della classe IV C dell’Istituto Scalcerle di Padova con la guida di Marco Zuin – Videozuma, nell’ambito del percorso culturale World Social Agenda sull’Ottavo Obiettivo di Sviluppo del Millennio.

Il documentario, della durata di circa quindici minuti, si interroga sull’Ottavo Obiettivo di Sviluppo del Millennio, ed in particolare su cosa significa realizzare un partenariato globale. E’ un viaggio di idee tra usi, costumi e diverse visioni del mondo, in cui emerge il desiderio e la necessità di collaborare per capire le esigenze del nostro pianeta.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di prendere parte a dei viaggi veramente straordinari: parte della classe si è recata in Senegal, e parte in India. Nel corso di alcuni incontri con Marco Zuin antecedenti al viaggio, avevano discusso gli argomenti da trattare, gli spunti e le immagini da “ricercare”, e avevano appreso i fondamentali della tecnica di ripresa. Al rientro in Italia, gli studenti hanno selezionato le immagini ed i temi, e ne hanno ricavato una narrazione unica, che accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine e che si interroga su molti argomenti, dalla globalizzazione alla cooperazione decentrata, dagli effetti delle dinamiche globali sulla vita delle persone agli interventi delle ong…

Il documentario è stato proiettato al Multisala Pio X (MPX _ Via Bonporti n.22 _ Padova) nel corso della mattinata del 22 aprile, in cui sono stati presentati tutti i lavori degli studenti in un evento che ha visto la presenza di studenti e insegnanti, dello scrittore Giulio Mozzi e del giornalista Niccolò Menniti Ippolito. L’accompagnamento musicale della mattinata è stato a cura di Max Ferrauto.

Inoltre, il documentario è stato visionato da un gruppo di docenti delle scuole elementari e medie di Padova che hanno partecipato con le loro classi al percorso, parallelo a quello per gli istituti superiori, sull’Ottavo Obiettivo di Sviluppo del Millennio, e alcune copie stanno circolando per le scuole di Padova e provincia.

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: